I miei libri

Monografie 

Le rimesse nel cappotto. Storie di romeni d'Italia


Con la prefazione di Vittorio Cappelli

Il libro racconta la grande ondata migratoria della Romania in seguito alla caduta del regime attraverso il recupero della dimensione biografica di ogni racconto, dando rilievo alla quotidianità e all'ordinarietà di uomini e donne, protagonisti della moderna diaspora romena. Non potendo prescindere dalle vicende esperienziali e biografiche delle persone, ma soprattutto dal loro intreccio con gli accadimenti storici e sociali, si parte proprio dai racconti per individuare i fattori che hanno influenzato e influenzano le rimesse monetarie e sociali e i cambiamenti che hanno generato e continuano a generare in Romania, ponendo particolare attenzione ai cambiamenti nelle vite di chi invia e di chi riceve le rimesse.

Le “rimesse tutte” devono essere viste come una risposta alla migrazione transnazionale romena degli ultimi trent'anni, che ha portato in tempi brevi ad un rapido cambiamento nella società di origine, stravolgendola e rendendola irriconoscibile anche per i “migranti di ritorno”.



Altre pubblicazioni

Report "EDUCAMEDIAMOCI Generazioni connesse, social e naviganti: potenzialità e rischi" a cura di Andreea Paula Danilescu, Franca Garreffa, Giovanni Passarelli, Silvia Sivini. Per leggere, clicca qui.

"Cos'è il Mentoring? Per un mondo accademico sempre più equo e inclusivo" pubblicato nel Magazine L'orientamento per la scuola, l'università e il lavoro. Magazine trimestrale ASNOR - numero 8 - anno 3 - luglio 2024 - pagina 4-5 e online al seguente link.

"Il mentoring per un mondo accademico più equo e inclusivo: il caso del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’università della Calabria" in Atlante delle buone pratiche per il lavoro sostenibile dell'Osservatorio Future of Workers della Fondazione Brodolini. Per leggere, clicca qui (pag.79).